Contena-Ochsner AG può effettuare autonomamente valutazioni della conformità relative alle pesatrici per sollevatori WIGA
Come tutte le «pesatrici automatiche per pesatura singola» anche le nostre efficienti pesatrici per sollevatori WIGA devono disporre di un certificato di tipo per poter essere utilizzate o affinché siano tarabili. Tale certificato deve essere emesso da un cosiddetto organismo di valutazione della conformità (OVC).
Ogni singola pesatrice deve superare inoltre una valutazione della conformità secondo il modulo D o il modulo F (precedentemente detta taratura iniziale). Solo dopo le pesatrici per sollevatori possono essere utilizzate secondo l’obbligo di taratura.
- Modulo D: Il produttore (ad es. Contena-Ochsner AG) dispone di un sistema di garanzia della qualità riconosciuto e monitorato da un OVC (ad es. Istituto federale di metrologia METAS in Svizzera o Physikalisch-Technischen Bundesanstalt (PTB) in Germania) per la produzione, il collaudo finale e il controllo degli strumenti di misurazione interessati.
- Modulo F: Un OVC scelto dal produttore (ad es. METAS o PTB) effettua i controlli necessari per verificare la conformità dello strumento di misurazione con il tipo descritto nel certificato di tipo.
Finora è stato possibile effettuare valutazioni della conformità solo secondo il modulo F. Da poco anche la Contena-Ochsner AG dispone di un sistema di garanzia della qualità per la produzione, il collaudo finale e il controllo delle nostre pesatrici per sollevatori WIGA, riconosciuto dall’OVC della Physikalisch-Technischen Bundesanstalt (PTB) con l’audit del 25.10.23.
Pertanto la Contena-Ochsner AG, sotto la sua esclusiva responsabilità, può effettuare la valutazione della conformità secondo il modulo D e dichiarare che le nostre pesatrici per sollevatori WIGA sono conformi al tipo descritto nell’attestato di certificazione UE del tipo e soddisfano i requisiti applicabili della direttiva sugli strumenti di misura. In questo modo acquisiamo una notevole flessibilità nel settore del collaudo finale e del controllo delle pesatrici per sollevatori WIGA.
Il nostro sistema di garanzia della qualità viene costantemente migliorato e ulteriormente sviluppato. Inoltre veniamo sottoposti ogni anno ad audit da parte di organismi di valutazione della conformità PTB per stabilire se noi in qualità di produttore soddisfiamo in modo conforme alle disposizioni i requisiti del sistema di garanzia della qualità e i relativi obblighi.