CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Vi forniamo i nostri prodotti e servizi in conformità alle seguenti Condizioni Generali di Contratto (“CGC”). Utilizzando i prodotti e i servizi di Contena-Ochsner AG, riconoscete la validità delle presenti CGC. Le seguenti CGC si applicano a tutti i contratti, le forniture e altri servizi. Qualsiasi intesa secondaria necessita della nostra conferma scritta. Contena-Ochsner AG ha facoltà di modificare o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Contratto, compresi gli eventuali allegati. Gli ordini ricevuti prima di tale data saranno trattati in conformità alle Condizioni Generali di Contratto valide in quel momento.

A. Sovrastrutture

1. Modifiche progettuali

Nell’ambito della prestazione promessa ci riserviamo la facoltà di apportare modifiche e miglioramenti escludendo qualsiasi diritto dell’acquirente in merito.

2. Rivendita

La rivendita delle nostre merci all’estero senza consenso scritto non è consentita e l’acquirente risponde delle conseguenze di un eventuale mancato rispetto di tale obbligo.

3. Garanzia

Eventuali vizi sulle sovrastrutture nuove dovuti a materiale difettoso o a un lavoro non perfetto saranno eliminati gratuitamente presso le nostre officine entro 12 mesi dalla data di consegna, a condizione che l’uso e il trattamento della sovrastruttura si dimostrino corretti, mentre le spese di trasporto, imballaggio ed eventuali spese di viaggio saranno a carico dell’acquirente. I componenti della sovrastruttura forniti da subfornitori e le prestazioni di garanzia per i telai dipendono dalle condizioni del rispettivo fornitore. Possono insorgere scostamenti rispetto alla normale garanzia. È escluso ogni più ampio obbligo da parte nostra, mentre per eventuali veicoli sostitutivi richiesti dall’acquirente il normale affitto giornaliero sarà a suo carico, sempreché tali veicoli siano disponibili. Se il veicolo continua ad essere utilizzato nonostante un difetto, la garanzia decade. Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti al trattamento e all’uso improprio e quelli da normale usura.

4. Riserva di proprietà

La merce resta di nostra proprietà fino al totale pagamento e l’acquirente riconosce la nostra proprietà separata della sovrastruttura, compresi gli accessori, anche in caso di montaggio permanente, nel caso in cui ci limitassimo a fornire detti componenti. L’acquirente accetta che la riserva di proprietà sia iscritta nel registro delle riserve di proprietà presso il rispettivo domicilio e si impegna ad informarci immediatamente per raccomandata di qualsiasi variazione del domicilio. Allo stesso tempo, l’acquirente si impegna a comunicarci immediatamente, mediante lettera raccomandata, eventuali modifiche della sede di lavoro o eventuali diritti di terzi sulla merce acquistata. Tutti i costi di iscrizione di tale riserva di proprietà e del mantenimento della stessa sono a carico dell’acquirente.

5. Responsabilità

È esclusa qualsiasi responsabilità da parte nostra per danni diretti o indiretti a persone o danni materiali arrecati all’acquirente o a terzi, in particolare se ciò è dovuto ad un uso o trattamento improprio o a interventi di modifica o riparazione al di fuori delle nostre officine. In particolare è esclusa, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità per dati persi o viziati. Il backup dei dati è responsabilità del cliente. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per vizi che esulino dal nostro ambito di responsabilità, in particolare presso provider di hosting o altri fornitori di servizi terzi.

6. Consegna

a) I termini di consegna decorrono dal ricevimento, presso la nostra sede, del contratto di acquisto controfirmato o dalla data della nostra conferma d’ordine e si prolungano in misura pari all’eventuale durata di un ritardo di pagamento da parte dell’acquirente o alla durata di eventuali interventi di modifica da lui richiesti o di altri impedimenti a noi non imputabili. b) Presa in consegna: L’acquirente si impegna ad accettare la merce entro 8 giorni dal momento in cui gli comunichiamo per iscritto che la stessa è pronta e disponibile. La spedizione sarà franco fabbrica a spese e a rischio dell’acquirente anche se l’oggetto dell’acquisto viene consegnato all’acquirente nel luogo di destinazione da una persona incaricata dal venditore. I costi dell’assicurazione di trasporto, di caricamento o di trasporto, nonché i dazi doganali sono a carico dell’acquirente. c) Verifica: l’acquirente si impegna a ispezionare la merce acquistata e consegnata ai sensi di OR 201 entro 6 giorni lavorativi dall’accettazione e a comunicarci immediatamente eventuali difetti. d) Eventuali rilavorazioni e riparazioni da parte nostra saranno eseguite a rischio dell’acquirente o del committente e includono la nostra facoltà di effettuare prove su strada a suo rischio e pericolo.

7. Condizioni di pagamento e ritardi di pagamento

L’acquirente si fa carico delle spese di trasporto da e verso le nostre officine, comprese eventuali spese di caricamento e oneri delle autorità di regolamentazione in aggiunta al prezzo d’acquisto, ma non siamo obbligati a ritirare o a portare la merce. Sono esclusi sconti o altre deduzioni, mentre eventuali interventi o prescrizioni delle autorità non esonerano l’acquirente dall’obbligo di pagamento. Il ritardo di pagamento interviene ai sensi di OR 108/3 in assenza di sollecito e determina l’immediata esigibilità dell’intero prezzo di acquisto eventualmente pendente. Allo stesso tempo, siamo autorizzati a recedere dal contratto senza fissare scadenze e a riprendere senza indugi la merce o a richiedere il risarcimento dei danni, compreso il mancato guadagno. In caso di consegna di una sovrastruttura, abbiamo facoltà di far smontare la stessa ed eventuali accessori a spese dell’acquirente. L’acquirente rinuncia al diritto di pretendere il rimborso del deposito delle somme già pagate e si impegna, in caso di ripresa di un veicolo o di una sovrastruttura da parte nostra ai sensi del CCS 716, a pagare un affitto giornaliero pari all’1/8% del prezzo di acquisto e un’indennità giornaliera di usura del 3/4% nel primo, 1/2% nel secondo, 1/4% nel terzo e 1/6% nei mesi successivi alla ripresa della merce acquistata. In caso di usura manifestamente maggiore, l’indennità sarà aumentata di conseguenza.

B. Container, ricambi e articoli commerciali

8. Offerta

Le nostre offerte non sono vincolanti. Sono possibili piccoli scostamenti e modifiche tecniche rispetto alle nostre illustrazioni o descrizioni.

9. Prezzi e costi di trasporto

Tutti i nostri prezzi si intendono non comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto di legge. Ci riserviamo la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Il valore minimo dell’ordine è di Fr. 25,– più IVA. Le spese di trasporto per pacchi postali vengono addebitate alle tariffe postali e con un forfait di imballaggio di Fr. 10,–. I costi di trasporto per container e contenitori vengono addebitati come segue: 1 container da 600 a 800 litri Fr. 70,- 1 container da 120 a 360 litri Fr. 50,- Le spedizioni di container a partire da un valore minimo della merce di Fr. 2.000,– avranno luogo franco domicilio.

10. Consegna

La merce a magazzino viene consegnata entro 3 giorni. Ci riserviamo la facoltà di effettuare una consegna parziale qualora ciò appaia vantaggioso ai fini di una rapida evasione. Se la merce non è disponibile in magazzino al momento dell’ordine, ci impegniamo a consegnarla il più rapidamente possibile. Contena-Ochsner AG non risponde e non riconosce alcun diritto di risarcimento danni in caso di ritardo nella consegna o mancato adempimento per cause di forza maggiore o eventi imprevedibili (ad es. sciopero, carenza di materie prime, modifica della gamma di prodotti, ecc.).

11. Pagamento

La merce viene solitamente consegnata contro fattura. Pagamento entro 30 giorni dalla data della fattura senza detrazioni. Ci riserviamo tuttavia la facoltà di effettuare le spedizioni in contrassegno. L’acquirente si farà carico di tutte le spese e degli interessi di mora derivanti da ritardati pagamenti.

12. Riserva di proprietà

La merce rimane di proprietà di Contena-Ochsner AG fino al completo pagamento.

13. Diritto di restituzione

Garantiamo un diritto di restituzione o di scambio di 10 giorni per le merci non utilizzate. Accettiamo un reso solo se l’articolo ci viene restituito in perfette condizioni e nella sua confezione originale.

14. Garanzia

Contena-Ochsner AG accorda un periodo di garanzia di 12 mesi dalla data di consegna su tutti i prodotti commerciali per difetti di materiale o lavorazione. Eventuali difetti di materiale o di lavorazione che si verificano durante il periodo di garanzia saranno riparati gratuitamente da Contena-Ochsner AG a Urdorf entro il periodo di garanzia. Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti al trattamento e all’uso improprio e quelli da normale usura. Contena-Ochsner AG garantisce che la merce venduta al momento della consegna è priva di difetti di materiale e di fabbricazione e che possiede le caratteristiche contrattualmente garantite. All’arrivo, il cliente è tenuto a controllare immediatamente le condizioni della merce e la presenza di eventuali difetti. La merce incompleta o difettosa deve essere comunicata per iscritto a Contena-Ochsner AG o restituita entro 10 giorni dalla consegna. Oltre tale scadenza decade la garanzia su tali vizi. La garanzia si estingue se il cliente modifica la merce consegnata. Durante il periodo di garanzia, Contena-Ochsner AG ha facoltà di eliminare gratuitamente i difetti. È consentita la sostituzione parziale o completa dell’articolo.

15. Luogo di adempimento e foro competente è Zurigo.