EN1501-1:2021 per veicoli per i rifiuti con caricatore posteriore

Ultime notizie

Sicuramente avete già sentito che una nuova norma UE per i veicoli per i rifiuti con caricatore posteriore comporta molte modifiche. Ma questo cosa significa concretamente e vale anche per la Svizzera? Il seguente articolo lo chiarisce.

La nuova norma EN1501-1 riguarda tutti i veicoli per i rifiuti con caricatore posteriore e i rispettivi requisiti di sicurezza, fin qui tutto bene. Tale norma è in vigore già dall’11 ottobre 2023, è stata recepita nella legislazione svizzera sulla base dell’art. 4 LOTC ed è valida già oggi.

Panoramica delle modifiche più importanti:

Proiettori di lavoro e illuminazione dello spazio di lavoro

  • Il veicolo con caricatore posteriore deve essere equipaggiato con luci di lavoro da complessivamente 1’200 fino a 4’000 lumen, l’area A è rappresentata nel grafico sottostante «Nuovi requisiti dei proiettori di lavoro».
  • L’area B deve essere equipaggiata in modo uniforme con almeno una luce di lavoro supplementare da massimo 4’000 lumen.
  • Le luci di lavoro devono essere montate in modo tale che nessun altro utente della strada venga abbagliato.
Nuovi requisiti dei proiettori di lavoro.

Monitoraggio dello spazio posteriore (sistema monitor telecamera)

  • L’area contornata di rosso nel grafico sottostante «Nuovi requisiti del monitoraggio dello spazio posteriore» deve poter essere osservata dall’autista mediante un sistema di videocamera:
    • Durante la marcia avanti fino a 40 km/h
    • Durante la retromarcia
    • Durante tutti i movimenti di carico
    • All’inizio dell’apertura della sponda posteriore
blank
Nuovi requisiti del monitoraggio dello spazio posteriore.

Retromarcia e rilevamento del rotolamento all’indietro

  • I telai devono essere equipaggiati con un rilevamento del rotolamento all’indietro
  • Il rotolamento all’indietro senza retromarcia inserita viene rilevato e comunicato alla centralina di comando.
  • La velocità della retromarcia deve essere limitata a 9 km/h.
  • La velocità della marcia avanti deve poter essere limitata sia con 9 km/h sia con 30 km/h

Pedane e monitoraggio della posizione

  • Secondo la nuova norma devono essere rilevate 3 possibili posizioni delle pedane:
    • Posizione inutilizzabile: La pedana è in una posizione che impedisce di stare in piedi su di essa, ad es. piegata verticalmente.
    • Posizione utilizzabile: La pedana è in una posizione che consente di stare su di essa ma la pedana non è occupata.
    • Posizione occupata: La pedana è in una posizione in cui è possibile stare su di essa ed effettivamente c’è qualcuno su di essa.

Il monitoraggio della posizione delle pedane è di gran lunga il più restrittivo nell’uso quotidiano, in quanto in linea di principio il veicolo può essere invertito o rotolato solo con la pedana ripiegata. Di conseguenza, la pedana deve essere spostata manualmente o, idealmente, automaticamente nella posizione inutilizzabile ogni volta, prima che il veicolo possa essere invertito.

Contena-Ochsner AG offre già delle soluzioni di facile utilizzo che permettono di fare retromarcia o rollare all’indietro senza incorrere in una penalità di tempo. Grazie all’innovativo sistema di sicurezza inversa (SSI), che è stato testato da SIBE Svizzera, in futuro sarà anche possibile fare retromarcia a una velocità massima di 5 km/h mentre la pedana è occupata.

Il grafico seguente mostra quali posizioni della pedana comportano quali restrizioni se il veicolo non è dotato di SSI:

blank
Pedane e monitoraggio della posizione

Das könnte auch interessant sein: 

Giornate aperte della Contena-Ochsner SA 2024

Giornate aperte della Contena-Ochsner SA 2024

Siamo lieti di invitarla alle nostre tradizionali giornate di porte aperte, che quest’anno rappresentano anche la celebrazione del nostro anniversario. Saremo lieti di festeggiare questa pietra miliare il06 settembre 2024 dalle 11.00 alle 23.00 e il07 settembre 2024...